Poedit – Tradurre un file .po e .mo per wordpress


Poedit Wordpress

Come creare un file per l’italiano .po e .mo per il nostro template o plugin wordpress con Poedit.

A volte è possibile che nel nostro template o plugin non sia presente la traduzione in italiano e che manchino quindi i relativi file .mo e .po. Per ovviare a questo problema assicuriamoci che il nostro template sia fornito di un file .pot (Portable Object Template) ovvero che abbia con se il file base per poter tradurre e creare così i nostri file di lingua con Poedit.
File .pot che possiamo trovare nel percorso wp-content -> themes -> nome del template -> languages

Poedit disponibile per Windows, Mac e Linux è un software gratuito che come funzionalità base ha quella di modificare e creare una traduzione a partire da un file .po oppure un file .pot.
La versione Pro per Windows e Mac implementa una funzionalità di supporto per wordpress più specifica, ma che per i nostri fini è ininfluente.

DOWNLOAD

Poedit per Windows Poedit per Linux



Come creare una nuova traduzione a partire da un file .pot.

  1. Scarichiamo il file .pot del nostro template dal percorso wp-content -> themes -> nome del template -> languages;
  2. Da Poedit creiamo una nuova traduzione aprendo il file .pot come traduzione di partenza e selezioniamo la lingua in cui vogliamo tradurre. Il file .pot in genere di partenza è in lingua inglese;
    Poedit guida
  3. A questo punto siamo pronti a tradurre, selezionando dal testo sorgente frase per frase inseriremo la rispettiva traduzione;
  4. Salvando il nostro lavoro verranno creati il file .po e .mo. Una volta ottenuti entrambi i file sarà sufficiente caricarli nella cartella languages del nostro template. Se abbiamo impostato per wordpress come lingua l’italiano, la traduzione sarà automaticamente attivata. Ricordo che per impostare l’italiano per wordpress bisogna andare in Impostazioni -> Generali.

 

Buona traduzione a tutti 😮

 

No votes yet.
Please wait...
Condividi: