Net Balancer – Monitora il tuo flusso di rete


Net Balancer

Net Balancer controlla la tua rete, controlla ogni aspetto del tuo traffico, bilancia l’upload o il download per ogni processo.

Per gli utenti che hanno l’esigenza di voler monitorare il proprio traffico di rete, ma non solo. Net Balancer è un software gratuito che ha come caratteristica principale quella di bilanciare/limitare il flusso di dati per ogni processo. Come per alcuni software peer-to-peer a volte vi è la necessità di limitare l’upload per alcuni processi, poichè senza un limitatore, spesso fanno un uso massiccio della banda, limitando di fatto la nostra navigazione in rete.

Un problema pratico potrebbe essere quello di voler caricare un video su YouTube che impieghi circa 60 minuti e nel frattempo di voler visualizzare altri video nell’attesa. Normalmente ci troveremmo per 60 minuti con la banda in upload completamente occupata, limitandoci e rallentandoci la visualizzazione di altri video. La stessa navigazione delle pagine web verrebbe drasticamente rallentata.
Un altro problema pratico potrebbe essere l’upload simultaneo di più file, ad esempio quello di voler caricare un video su YouTube e voler nello stesso tempo inviare una mail con degli allegati. Si presenterebbe esattamente il problema precedente, con il drastico rallentamento di uno dei due processi di upload.

Con Net Balancer, nel primo caso potremmo limitare l’upload del nostro processo browser permettendoci di avere una minima soglia di upload che ci possa servire per navigare o guardare nel frattempo altri video senza rallentamenti nel download.

Nel secondo caso potremmo o limitare l’upload per entrambi i processi (browser web e client di posta elettronica) oppure impostare una priorità in modo che l’upload di dati possa favorire un processo piuttosto che un altro. Ad esempio potremmo favorire il nostro client di posta elettronica poichè sappiamo a priori che l’allegato che vogliamo inviare è più piccolo del video che stiamo caricando su YouTube e soprattutto se sappiamo che l’invio della nostra email è più importante.

Lo stesso Net Balancer permette di bloccare del tutto il traffico in entrata o in uscita per un processo.

Tra le altre caratteristiche di Nat Balancer, vi è quella di mostrare il nostro traffico di rete sia a desktop che sulla barra delle applicazioni. In modo da poter in qualsiasi momento tenere d’occhio quali processi attingono dati dalla rete.

Net Balancer, anche in italiano, è disponibile soltanto per Windows in versione gratuita con delle limitazioni o a pagamento.
Per la versione gratuita è possibile settare l’upload, il download o limitare per un massimo di 3 processi e definire al massimo 3 ruoli dettagliati.

Limitazini a parte resta, a mio parere, un software gratuito comunque valido.

Net Balancer - Monitora la tua rete, blocca, limita i processi.

HOME PAGE

 

No votes yet.
Please wait...
Condividi: