Plugin per WordPress: i fondamentali


Wordpress

I plugin essenziali per wordpress che non devono mancare mai.

In questo articolo vi illustrerò alcuni dei plugin più utili e utilizzati per WordPress. Quelli che non dovrebbero mai mancare in ogni blog/sito internet basato su questo splendido CMS open source.

Contact Form 7 – LEGGI LA GUIDA

Contact form 7

Permette di creare form per l’invio di dati senza la necessità di connettersi al database. Conoscendo un minimo di codice HTML e utilizzando lo shortcode è possibile creare form di contatti e ogni tipo di modulo.
Contact Form 7 permette di poter utilizzare aree di testo, checkbox, radio button, upload di file e molto altro ancora.
Utile è lo strumento di reCaptcha che garantisce un certo livello di sicurezza dallo spam indesiderato.
I dati una volta sottomessi vengono inviati direttamente via e-mail per cui non è necessario alcun utilizzo o connessione con il database.

TinyMCE

Tiny MCE

Plugin gratuito con oltre 1 milione di installazioni attive su blog targati wordpress. L’editor visuale (WYSIWYG) per eccellenza. Fornisce una comoda interfaccia grafica alle funzionalità di editor per le nostre pagine/articoli, come ad esempio: tipo di carattere, grandezza, tabelle, caratteri speciali, emoticons, alliniamenti di carattere e addirittura emoticons. Da provare!

WP Super Cache

wp-super-cache

Con più di 1.000.000 di installazioni attive è un plugin di caching (aumenta la velocità) per il vostro sito internet.
Ottimizzando le pagine e il codice crea dei file statici HTML a partire dai file dinamici del vostro blog wordpress riducendo così le richieste di RAM e CPU del web server.
Alcune delle ottimizzazzioni delle performance sono: minimizzare html, minimizzare css, generare file statici html.Il suo utilizzo è semplicissimo il che consiste di abilitare le funzionalità attraverso delle caselle di spunta.

All in One SEO Pack

All in One SEO Pack wordpress plugin

Con oltre un milione di installazioni attive, ci consente di scrivere al meglio i nostri articoli, ottimizzarli per essere identificati facilmente dai motori di ricerca (Search Engine Optimization, SEO).
Impostare lo snippet (parte dell’articolo che sarà visualizzato nelle ricerche), impostare le parole chiavi, per ogni articolo/pagina, ed una semplice ed intuitiva interfaccia che monitorerà i contenuti man mano che li scriveremo, sono gli strumenti che ci fornirà questo utile plug-in.
Inoltre generatore di Sitemap e di robot.txt, utile da sottomettere negli strumenti per webmaster.

No votes yet.
Please wait...
Condividi: