Crea Slideshow e Organizza le tue Foto Gratis


Organizzare foto, video e creare slideshow con Picasa

Gestisci le tue foto, applica gli effetti, crea slideshow, salva online e condividi.

Quante volte ci capita di scaricare interi giga bytes di foto? Di scaricarle e a volte di non sapere come ritrovare, determinati viaggi, cerimonie, filmati. Grazie alle capienti schede di memoria, produrre tantissimi file è molto semplice. Spesso non abbiamo modo di come ritrovare un determinato scatto, che riguardi una certa persona in un determinato luogo e magari in una certa circostanza, in maniera veloce se non sfogliare intere cartelle una per volta. Molto peggio ci può capitare se siamo sbadati oppure cataloghiamo in maniera approssimativa, magari con il rischio di perdere di vista intere cartelle salvate chissà dove.

Picasa è il software gratuito di Google che ci permette di gestire le nostre foto in maniera molto semplice. Ogni qual volta lo apriamo è sempre in cerca di nuove foto nel sistema grazie alla scansione automatica, permettendo di avere sempre una vista su tutte le foto che sono presenti all’interno del computer. In maniera del tutto automatica, le immagini ci vengono disposte in ordine cronologico, in base alla data in cui sono state scattate. Inoltre è un visualizzatore di immagini esteticamente gradevole, che agevola lo sfogliare dei nostri album con le frecce direzionali e zoomare con lo scroll del mouse.
Organizza foto, video e crea slideshow gratis con Picasa

L’organizzazione delle foto.

Picasa ci permette di stabilire per una foto o per un gruppo di foto: il luogo; le persone; i tag;
Cosa sono i tag?
Sono delle parole chiavi che ci aiutano ad identificare il contenuto della foto.

Tre elementi base, utili per ordinare in modo semplice e coerente e che ci permette di effettuare semplici ricerche. Ad esempio, abbiamo scattato foto per un totale di 2GB, copiamo l’intero contenuto nella cartella immagini senza badare ad altro. Senza rinominare file e organizzare a mano in sottocartelle.
All’interno di Picasa selezioniamo il gruppo di immagini appena scaricate e impostiamo un luogo. Grazie alle mappe è possibile ricercare ed impostare qualsiasi luogo al mondo.
Così come per Facebook, allo stesso modo è possibile taggare le persone ed inserire parole chiavi (tag) univoche.
Organizzare foto, video e creare slideshow con Picasa

Applicare gli effetti grafici.

Cliccando due volte sulla foto da modificare è possibile manipolarla applicando alcuni effetti, quali: ritagli; effetto occhi rossi, modifica del contrasto; applicare un testo; modificare luci, ombre.
Applicare filtri predefiniti, quali: seppia, bianco e nero, saturazione, e tanti altri.
Organizzare foto, video e creare slideshow con Picasa

Album, Slideshow e Filmato.

Selezionare un gruppo di foto per creare un album, oppure visualizzarle come slideshow a schermo intero, cliccando sull’icona play, può essere un modo utile per mostrare le nostre foto, collegando il nostro portatile ad una TV oppure ad un proiettore. Un’altra opzione potrebbe essere quella di creare un breve filmato HD, attraverso il movie maker. Un’ottima idea se pensiamo di trasformare le nostre foto in presentazioni, aggiungendoci del testo, delle transizioni, una musica di sottofondo e con la possibilità di pubblicare su YouTube.
Organizzare foto, video e creare slideshow con Picasa

Altre funzioni.

Oltre alle funzionalità principali, Picasa permette di acquisire foto e video direttamente dalla tua webcam o qualsiasi altro dispositivo;
Permette di creare copie di backup e di masterizzare su dvd;
Accedere con l’account di Google per caricare le foto su Google Foto;
Creare etichette geografiche con Google Earth;
Pubblicare su blogger.

 

Insomma Google Picasa è il software gratuito, alternativo ad Adobe Bridge, che vale la pena di avere.

 

No votes yet.
Please wait...
Condividi: