WordPress: come fare il backup integrale del blog


All-in-one WP Migration - wordpress plugin

Fai la copia esatta del tuo blog WordPress. In un solo passaggio copia file, configurazioni, stili, temi, plugin e database.

Creando un blog o un sito web, che viene aggiornato spesso, prima o poi si incorrerà nella necessità di voler salvare tutto il contenuto creato. La necessità di avere una copia di backup dei file, del database e quant’altro abbiamo configurato e scritto in ore di lavoro, nel tempo sarà sempre più impellente. Il backup è una pratica che dovrebbe essere svolta spesso, specialmente per quei siti internet che giornalmente effettuano delle modifiche, delle aggiunte. Ma anche effettuare il backup, se fatto a mano, richiede molto tempo e dedizione. Accedere via FTP ai file, accedere al database con le credenziali ed esportare tutto il contenuto a volte è anche fastidioso. Accumuleremmo migliaia di file, che rispristinare sarebbe ancora più fastidioso.
Esistono molti plugin validi per il backup di database, a volte gli stessi plugin implementano delle funzioni di backup delle configurazioni ma spesso non basta.

Un plugin gratuito, che ci viene in aiuto è All-in-One WP Migration. Un semplice ed intuitivo plugin che permette di esportare ed importare tutto il contenuto del nostro blog. Quindi ci permette non solo di effettuare il backup dei nostri file, ma addirittura di migrare completamente verso un nuovo dominio. Non dovremo preoccuparci di nulla, articoli e struttura del blog verranno preservati e aggiornati a partire dal nuovo dominio. Quindi tutto quello che fa parte di WordPress verrà copiato, file multimediali, database, template, plugin, ecc.

Funziona benissimo anche in locale.
All-in-One WP Migration

Ecco come si presenta la pagina principale dell’export.
All-in-One-WP-Migration-plugin-wordpress

Analizzando dall’alto verso il basso:

  • abbiamo una funzione per utenti esperti, che ci permette di sostituire del testo all’interno del nostro database;
  • Advanced option. Ci permette di non includere nell’export alcuni contenuti, come ad esempio i commenti di spam, le revisioni dei post, ecc. Cosa molto gradita è evitare di esportare commenti di spam;
  • Export to. La funzione che ci permette di esportare verso FILE. File che verrà memorizzato sul web server in automatico e potrà essere scaricato.

Come tutti i plugin ben fatti, All-in-one WP Migration, ha delle limitazioni di alcune funzionalità che sono a pagamento. Ad esempio esportare verso altre destinazioni, che possono anche essere evitate.
Un limite però a cui bisogna tenere conto è la capacità di importare file, quindi importare file di backup, di grandezza massima di 512 MB.

Nonostante queste limitazioni, possiamo considerare All-in-One WP Migration un ottimo plugin.

No votes yet.
Please wait...
Condividi: