Guida Mp3 Tag Editor, modifica e cataloga i tuoi file musicali


Modifica e cataloga i tuoi file musicali con un Mp3 Tag Editor

Scopri come organizzare i tuoi brani preferiti, anche sul tuo smartphone, e inserire i Tag mancanti agli Mp3

Spesso si ha nella propria collezione di file Mp3, brani non catalogati a cui vorremmo assegnare le informazioni mancanti, quali: titolo, artista, album, ecc. Un tocco in più per sfruttare appieno le funzionalità di ricerca e di riproduzione dei nostri desktop e smartphone, ma anche un modo per tenere ordinati migliaia di canzoni.

 

Che cos’è il pacchetto di dati ID3?

Non tutti sanno che i file Mp3 contengono informazioni aggiuntive racchiuse in un pacchetto di dati identificato come ID3.

“ID3 è un insieme di informazioni aggiuntive inserite in un file audio di tipo Mp3. È l’abbreviazione di «Identify an MP3». Queste informazioni vengono generalmente chiamate tag, una parola che significa etichetta.”

Fonte Wikipedia.

Per l’appunto scopriamo come etichettare correttamente i nostri Mp3.



Gli Mp3 Tag Editor Software

Esistono, tuttavia, molti software che emulano l’elaborazione dei pacchetti di dati ID3, come ad esempio: iTunes, Windows Media Player, ecc. Questo avviene per mera politica aziendale, per motivi di programmazione e di esclusività sulla catalogazione. Se volete per identificarsi meglio nel mercato. Tali software, inoltre per facilitare la catalogazione, si avvalgono di ricerche nel web per reperire in maniera automatica le informazioni mancanti degli album e degli artisti. Molto spesso questo però non basta. Reperire le informazioni automaticamente, non funziona sempre, per tante ragioni, e le informazioni salvate non vengono memorizzate all’interno del pacchetto di dati ID3.

Per cui alcuni svantaggi delle catalogazioni dei comuni software di musica (uno dei più famosi, come iTunes) in effetti sono questi:

  • Non memorizzano i tag all’interno dei pacchetti ID3 del file Mp3 relativo;
  • Esportare la libreria di file Mp3 non esporta i tag, poiché questi vengo memorizzati in file distinti e non interpretabili (se non dal software che li ha creati). Ottenendo una perdita di dati.

La soluzione per ovviare a questi due difetti è senza dubbio quella di utilizzare un software di editing ID3, manuale, che abbia le funzionalità giuste e possa garantire un aiuto automatizzato, come ad esempio è MP3TAG.

Etichetta le tue canzoni con “MP3TAG Editor”

Software Open Source (EVVIVA), scritto in C++, disponibile in 35 lingue, a partire da Windows Xp in poi, per Apple Mac OS X. È un editor metadata di file audio più comuni, compatibile anche con i formati iTunes.

Vi permetterà per l’appunto di inserire nella vostra traccia audio: titolo, artista, album, anno, numero di traccia, genere, commento, artista dell’album, compositore, numero disco e cover grafica dell’album.

mp3-tag-editor-screen

Ecco le funzionalità più interessanti:

  • Batch Tag Editing Scrive i Tags ID3v1.1, ID3v2.3, ID3v2.4, MP4, WMA, APEv2 e Commenti Vorbis su file multipli;
  • Support for Cover Art Download e aggiunta di cover ai tuoi file;
  • Importa da Amazon, discogs, freedb, MusicBrainz Salva la digitazione e importa i tags dai database onlibe come Amazon, discogs, freedb, MusicBrainz, ed altri.

Download Mp3Tag Editor

 

No votes yet.
Please wait...
Condividi: